Home
Indietro

Anno catechistico 2004 - 2005

IO SONO IL PANE DELLA VITA

"In questo Tempo di Avvento, sei invitato a stare con Gesù provando a mettere in pratica la sua Parola nel concreto di ogni tua giornata "

Per il periodo di Avvento i gruppi di catechismo, al fine di realizzare quanto scritto sopra, prepareranno un percorso composta da 4 tappe - una per ogni domenica di Avvento - le quali avranno come emblema uno dei simboli delle 4 operazioni: "più", "meno", "per" e "diviso".

Ogni settimana, e quindi ogni simbolo "matematico" guiderà ognuno di noi a prepararsi al Santo Natale.

Ecco tutte e 4 le settimane di avvento:

 

Prima settimana di avvento

La settimana del
+

Aggiungi: allegria, gentilezza, sorriso, riconoscenza, ottimismo, fiducia in Dio...

... Questa operazione ti migliorerà
e sarai “Luce per gli altri”.

 

La settimana del
-

Togli: egoismo, avarizia, indifferenza, intolleranza, litigi, tristezza…

Togli questi sentimenti
dal tuo cuore e ti sentirai
una persona nuova.

 

La settimana del
x

Moltiplica: Bontà, buona volontà, disponibilità verso il prossimo, preghiera, carità…

…Dona con generosità e il Signore ti restituirà cento volte tanto.

La settimana del
÷

Dividi…ciò di cui ti sei arricchito nelle scorse settimane con i tuoi familiari, con gli amici, con chi ha meno di te, con chi i è vicino…

=

UN MERAVIGLIOSO ED INDIMENTICABILE SANTO NATALE.

 

 


Domenica 17 ottobre 2004, nella nostra Parrocchia, è stato inaugurato il nuovo anno catechistico. Per questa occasione è stata celebrata una messa un po' speciale come ormai è tradizione da molti anni. Infatti Don Oreste, dopo aver celebrato il rito del mandato ai catechisti, ha presentato e consegnato ad ogni bambino e bambina di ciascun gruppo, il Catechismo al fine di far comprendere con questo gesto simbolico, l’importanza del cammino di fede che iniziano o vanno a continuare e che li condurrà a vivere pienamente la vita cristiana.
Terminata la Messa, e dopo aver scattato qualche foto di gruppo in chiesa, catechisti, bambini e genitori si sono spostati nella sede del Rione Santa Maria nella quale si è consumato un ricco pranzo in allegria ed amicizia.
Non appena finito di mangiare i piccoli e “vivaci” bimbi hanno iniziato a giocare fra loro liberamente; poco dopo è stato dato il via a giochi organizzati, durante i quali i bimbi hanno giocato tutti assieme divertendosi molto.
Anche durante questi momenti sono state scattate delle foto che immortalano la gioia e la vitalità dei bimbi e sono stati fatti dei piccoli videoclip.

Indietro