Messaggio di benvenuto di don Valerio alla comunità parrocchiale della Cattedrale
salve a tutti: sono don Valerio.
Come avete sicuramente saputo, il nostro carissimo don Oreste, per motivi di salute, ha rassegnato le dimissioni da parroco e il Vescovo Roberto ha chiesto a me di accompagnare il vostro cammino, come Amministratore Parrocchiale della Cattedrale, in vista di un nuovo assetto pastorale stabile.
Non so se ne sarò all’altezza, specialmente dopo un parroco così attento e preciso come don Oreste, mio maestro ed amico; so soltanto che per tutto il tempo che mi sarà chiesto di seguirvi, proverò a mettere a vostra disposizione quello che ho di più prezioso da offrire a tutti: il mio cuore!
Il Signore ancora una volta non smette di stupirmi e mi chiede di allargare ulteriormente il mio cuore e di accogliere ciascuno di voi, insieme ai carissimi parrocchiani delle Comunità di S. Stefano, S. Michele, Pietrabuona e della Valleriana che servo come parroco, portando a tutti la Gioia del Vangelo!
E’ proprio la gioia e l’entusiasmo che provo in queste ore che io metto a servizio di tutti voi.
Aiutatemi ad essere un compagno di viaggio che sia capace di guidarvi, seguendo io stesso la Luce di Cristo Buon Pastore delle nostre anime!
Dobbiamo riconoscere che partiamo in salita e che dovremo affrontare qualche disagio, nei prossimi mesi.
Il ritorno dell’opera prestigiosa di Raffaello, la "Madonna del Baldacchino" che per due secoli è stata nel nostro Duomo e la sua esposizione organizzata dalla Galleria degli Uffizi, ci obbliga, fino alla fine di Luglio, a trasferire le nostre celebrazioni nella chiesa S. Francesco, come già durante il lungo lavoro di restauro (dall’Ottobre del 2017 al Maggio del 2019).
Vi prego quindi di tener presente che in questo periodo:
• la S. Messa Prefestiva sarà alle 17,30 ( invece che alle 18)
• la S. Messa Domenicale con i ragazzi sarà alle 10 ( invece che alle 10,15)
• in S. Francesco continueranno comunque ad essere celebrate normalmente le S.S. Messe domenicali alle ore 07:45-11:30-17:30 e le S.S. Messe feriali alle ore 08:30 e 17:30, dai Padri Francescani che ci ospitato ( e che saluto e ringrazio già da ora di vero cuore!)
Anche le Feste di Maggio in onore del S.E. Crocifisso, in accordo con la Venerabile Compagnia del Crocifisso, quest’anno dovranno essere celebrate nella Chiesa di S.Francesco con il seguente programma:
Martedì 2 Maggio
-Ore 17:30 Canto dei PRIMI VESPRI
- Ore 18:00 Santa Messa e UNZIONE DEGLI INFERMI E DEGLI ANZIANI
- Ore 21,00 al suono di tutte le campane della Città si accendano le luci per la Luminara alle case e sulle colline della Città;
Mercoledì 3 Maggio
Ore 18,00 Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. ROBERTO FILIPPINI Vescovo di Pescia con la partecipazione della Lega dei Rioni e dell’Amministrazione Comunale
Giovedì 4 Maggio
Ore 21,00 Santa Messa in suffragio dei defunti.
Chiunque avesse bisogno di incontrarmi per colloqui o confessioni può telefonarmi o, se non potessi rispondere subito, scrivere un messaggino al 328.8073545. Comunque… in chiesa, per strada e in Città …sul cammino…mi trovate sempre!
Nell’attesa di incontrarci personalmente, vi saluto e vi benedico ciascuno di cuore!
Ho già pregato per voi, ogni giorno, durante il mio pellegrinaggio nel Cammino di Santiago de Compostela e continuerò a farlo quotidianamente.
E voi per favore non dimenticatevi di pregare per me!
“ULTREIA ET SUSEIA!”= ANDIAMO AVANTI, ANDIAMO PIÙ IN ALTO!
“Buen Camino”!
Vostro don Valerio (donVa)